Attenzione alle Truffe

Vogliamo richiamare la Sua attenzione su un fenomeno fraudolento chiamato "phishing" che sta interessando i servizi di Internet Banking forniti dalle banche.

Il phishing è una frode informatica ideata allo scopo di rubare i dati personali a Clienti che utilizzano servizi di Internet Banking come il nostro CRSaluzzo Online (esempio codici di accesso al servizio, password...) La frode è attuata dai truffatori tramite l'invio di falsi messaggi e-mail apparentemente provenienti dalla banca e composti utilizzando il logo, il nome e la grafica tipica della banca imitata. Queste mail invitano il destinatario a collegarsi tramite l'attivazione del link contenuto nel messaggio ad un sito internet del tutto simile a quello della banca dove vengono richieste le informazioni riservate di cui sopra. Tale meccanismo fraudolento può conoscere anche varianti più sofisticate e pericolose, recentemente sviluppate dai pirati informatici, che arrivano alla clonazione del sito originale su un dominio simile ma contraffatto

Inoltre, tra le ultime tattiche sviluppate ed implementate, vi è l’utilizzo di Trojan per lanciare attacchi denominati “Man-in-the-browser”, che insinuano sui p.c. degli ignari utenti dei kit infetti, la cui attivazione avviene nel momento stesso in cui si effettua il login a siti web di Banche ed Istituti Finanziari, carpendo le credenziali con utilizzo immediato per attività fraudolente, nonchè attraverso comportamenti inusuali, quali l’inserimento di un nuovo beneficiario e l’immediato trasferimento di fondi.

Si ricorda che, per evidenti ragioni di sicurezza, il Nostro Istituto non richiede MAI l'inserimento di dati riservati e sensibili come codice pin, codice fiscale e dati anagrafici, tramite posta elettronica o telefonicamente; si invita quindi i clienti a non dar corso in alcun modo alle istruzioni richieste ed a segnalare tempestivamente alle nostre filiali i casi sospetti.

Per limitare al massimo il rischio derivante da questo problema, è assolutamente necessario procedere ad un tempestivo aggiornamento dei prodotti Antivirus e/o Antimalware eventualmente utilizzati, nonchè verificare il certificato digitale associato al sito www.csebanking.it.


 
Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A., a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di BPER Banca S.p.A.
P.IVA 00243830049 - Iscritta Uff. Reg. Imprese di Cuneo al n. 00243830049 (già al n. CN 203-4144)
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia
C.R. Saluzzo S.p.A.
Corso Italia 86
12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175 2441
Fax 0175 47150
cr.saluzzo@crsaluzzo.it