COVID-19 Misure a sostegno - Decreto Cura Italia

Moratorie sui finanziamenti per Privati e Imprese

Le misure per i Privati.

Fondo di solidarietà: valido per i mutui per l'acquisto della prima casa. I clienti che possiedono un mutuo per l'acquisto della prima casa possono richiedere la sospensione delle rate fino a 18 mesi. E' necessario avere i requisiti e rientrare in una della causali previste dal "Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa". Il Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 ha temporaneamente abolito la presentazione dell'ISEE e dà la possibilità anche ai lavoratori autonomi e liberi professionisti di accedere al fondo. Questi ultimi dovranno compilare un'autocertificazione in cui dichiarano un calo del fatturato superiore al 33% in un qualsiasi trimestre del 2020 (rispetto all'ultimo trimestre del 2019) a seguito della chiusura o di altre restrizioni della propria attività per il COVID - 19.

Moratoria decisa dalla banca: abbiamo deciso di estendere la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020 anche per i clienti intestatari di finanziamenti ipotecari o chirografari per l'acquisto di una casa o di un'altra tipologia di abitazione, che non possiedono i requisiti per l'accesso al Fondo di Solidarietà. Per richiedere la sospensione delle rate si deve ,presentare un'autocertificazione in cui si dichiara di aver subito un danno diretto e indiretto (anche di carattere economico) e richiedere quindi la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. La moratoria si estende anche ai clienti che hanno richiesto un mutuo per la costruzione o ristrutturazione della prima casa o di altro immobile.

Le Misure per le Imprese.

Misure contenute nel decreto Cura Italia: le microimprese, le piccole e medie imprese che autocertifichino di aver subito, in via temporanea, carenze di liquidità come conseguenza diretta del COVID-19 possono richiedere: il mantenimento delle aperture di credito a revoca e dei prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020; la proroga fino al 30 settembre 2020 dei prestiti non rateali con scadenza prevista prima del 20 settembre 2020 la sospensione delle rate dei finanziamenti o dei canoni di leasing fino al 30 settembre 2020 scegliendo tra la sospensione dell'intera rata o della sola quota capitale.

Moratoria decisa dalla banca: la banca ha deciso di estendere, anche alle imprese escluse dal perimetro del decreto, la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. Le imprese potranno scegliere tra la sospensione della rata intera o della sola quota capitale. É richiesta un'autocertificazione in cui l'azienda dichiara di aver subito carenze di liquidità a causa del COVID - 19.

Come fare per richiedere informazioni su queste misure.

Sei un privato, un libero professionista o una piccola impresa con fatturato massimo di 1 milione di euro?
Puoi lasciarci i tuoi contatti al form qui. Ti ricontatteremo noi per fornirti tutte le informazioni, in alternativa puoi contattare telefonicamente la tua filiale di riferimento.

Sei un'impresa con fatturato superiore a 1 milione di euro? Puoi far riferimento al tuo consulente di filiale oppure lasciarci i tuoi contatti al form qui. Ti ricontatteremo noi per fornirti tutte le informazioni e i dettagli su come richiedere queste misure.

Ti ricordiamo che, al momento, le nostre filiali ricevono solo su appuntamento e solo la mattina, puoi trovare qui gli orari, i giorni di apertura e i numeri di telefono. Rimane a disposizione anche il nostro Servizio Clienti al numero 800 22 77 88.

Ammortizzatori Sociali =>



 
Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A., a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di BPER Banca S.p.A.
Iscritta Uff. Reg. Imprese di Cuneo al n. 00243830049 (già al n. CN 203-4144)
Società appartenente al GRUPPO IVA BPER BANCA Partita IVA nr. 03830780361
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia
C.R. Saluzzo S.p.A.
Corso Italia 86
12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175 2441
Fax 0175 47150
cr.saluzzo@crsaluzzo.it